Attualità

Nuova vita per il Ponte Europa

Riaperto alla circolazione il ponte sul fiume davanti al mercato dei fiori. La ristrutturazione è costata 190mila euro. Giurlani: "Opera fondamentale"

Conclusi i lavori, il Ponte Europa è completamente riaperto alla circolazione. Mancano le ultime rifiniture ed abbellimenti con piante e la prevista collocazione di una scultura e poi l’opera restaurata sarà inaugurata ufficialmente.

Posto di fronte al vecchio mercato dei fiori e unendo i due versanti del fiume che dà il nome alla città, il Ponte Europa costituisce un biglietto da visita importante per Pescia.
Il lavoro, progettato dall'Ufficio Tecnico Comunale, è stato realizzato in due lotti dalla ditta “Coesco Costruzioni S.r.l.”, di Pescia, aggiudicataria delle gare espletate per un importo totale di poco più di 190mila euro.
Fino ad un anno fa il Ponte appariva abbandonato a sé stesso, con i marciapiedi completamente dissestati, il cemento armato dei parapetti esterni completamente eroso dalle intemperie. 
L’intervento ha riguardato il recupero funzionale e la sistemazione dei marciapiedi del Ponte Europa finalizzato anche all'abbattimento delle barriere architettoniche e ha affrontato in parte anche il restauro degli elementi più degradati del calcestruzzo armato nella parte comprensiva delle fioriere, delle pensiline laterali e delle sedute.