Attualità

Ospedale, nuova vita per il centro diabetico

Taglio del nastro per la struttura completamente rinnovata e destinata agli oltre 4.000 pazienti che ogni anno si rivolgono al servizio

Il nuovo centro sarà inaugurato domani, martedì 24 novembre alle 12. Si tratta di un ambiente completamente ristrutturato e realizzato nei locali del presidio ospedaliero SS Cosma e Damiano.

Alla cerimonia inaugurale parteciperà il sindaco di Pescia Oreste Giurlani e i presidenti delle Associazioni diabetici della Valdinievole e di Pistoia, Alessandro Toci e Antonio Mazzinghi. Sarà presente il commissario dell’Azienda sanitaria dell’area vasta centro Paolo Morello Marchese insieme alla responsabile dello staff della direzione aziendale Chiara Gherardeschi, al coordinatore della rete ospedaliera provinciale Roberto Biagini e alla responsabile della direzione sanitaria del presidio di Pescia Elisabetta Cortesi. Ci sarà anche il presidente della Società della salute Pierluigi Galligani

Il Centro in realtà è operativo dallo corso agosto e gli assistiti, in questi mesi, hanno già potuto testare i miglioramenti della riorganizzazione degli spazi.

Come spiega il direttore dell'unità operativa aziendale di diabetologia Roberto Anichini, all’interno del nuovo Centro le attività sono completamente separate. Il paziente può così incontrare individualmente e nel pieno rispetto della privacy, il medico specialista per tutte le sue necessità, la dietista, il podologo e l’infermiere. Dagli interventi medici a quelli infermieristici, dalle diagnosi alle terapie, gli operatori ora dispongono di ambulatori riservati e facilmente identificabili da parte del paziente.