Attualità

Le rose spopolano nella città dei fiori

Oltre 2 milioni di esemplari si sono volatilizzati al Mefit di Pescia nei giorni che precedono la festa di San Valentino

San Valentino porta bene al Mefit che, in attesa del 14 febbraio, ha visto un boom di vendite sul fronte delle rose. 

Sul fronte dei colori, ad andare per la maggiore è il rosso, fa sapere il Mercato dei Fiori, ma oltre al colore della passione non passano in secondo piano il bianco della purezza e il rosa della tenerezza. 

In termini numerici, il volume di esemplari di rosa transitati dal Mefit equivale al 10 per cento del totale annuo e viene per circa il 50 per cento da coltivazioni della  Valdinievole, della Versilia e di altre regioni del centro sud Italia. La parte rimanente, arriva da Olanda, Equador, Kenia, Etiopia e Zimbawe.

Le quantità veicolate sul mercato sono state in linea con quelle dello scorso anno, con un leggero incremento di poche migliaia di steli; anche i prezzi, relativamente alle quotazioni delle rose di coltivazione italiana, sono rimasti su livelli stabili.

La festa spinge anche le vendite nel settore degli articoli per fioristi, soprattutto per il tessuto non tessuto impiegato nel confezionamento e per i nastri biodegradabili.