Attualità

Le nuove leve in rosa di Coldiretti

Arriva da Pescia la nuova responsabile di 'Donne Impresa Pistoia'. Accanto a lei altre due giovani imprenditrici agricole

Simona Falzarano

E' Simona Falzarano e ha 24 anni la nuova responsabile dell'associazione a cui fanno riferimento le imprese a conduzione femminile di Coldiretti. Iscritta al corso di Laurea in Scienze Agrarie, a breve concluderà con la laurea, il suo percorso di studi. Da anni è impegnata nell’azienda familiare che produce ortaggi.

Accanto a lei, come vice, altre due giovani imprenditrici: Sara Corsini di Abetone, 26 anni e Sara Frosini, 33 anni. Tutte insieme totalizzano appena 83 anni.

“Siamo imprenditrici: quindi il nostro primo obiettivo è lavorare per creare le condizioni di sviluppo dell’impresa agricola - spiega Simona Falzarano - Ma siamo anche donne e dobbiamo adoperarci per valorizzare la differenza di genere. Il lavoro femminile, lo sappiamo, in campagna è stato sempre presente e prezioso”.

A eleggere le nuove leve di 'Donna Impresa Pistoia' sono state le rappresentanti dell'imprenditoria agricola al femminile di tutta la provincia, riunite a Pistoia alla presenza della Presidente Michela Nieri e del direttore Vincenzo Tropiano.

Queste le altre componenti del neoeletto coordinamento: Maria Francesca Nonne di Uzzano, Chiara Geminiani di Quarrata, Ylenia Vannucci di Montale, Laura Marini di Pistoia, Serena Gori di Quarrata, a cui si aggiungono la presidente uscente Michela Nieri, componente di diritto come Roberta Giuntini, presidente di Terranostra Pistoia.

Presenti all'incontro che ha portato all'elezione anche la responsabile regionale del movimento Maria Cristina Rocchi e il consigliere regionale Marco Niccolai, componente della commissione agricoltura.