Attualità

Lavagne per condividere informazioni sui pazienti

Le lavagne visual supportano i medici e gli infermieri nello scambio delle informazioni che riguardano i pazienti: dal ricovero fino alle dimissioni

All’Ospedale di Pescia sono state introdotte le lavagne visual utili agli operatori sanitari per condividere le informazioni dei pazienti ricoverati. Sono state donate da Marco Buongiorno, medico odontoiatra della Valdinievole, che le ha consegnate al presidio in questi giorni.

Le lavagne come già accade negli altri ospedali dell’Azienda, potranno supportare i medici e gli infermieri nello scambio delle informazioni che riguardano i pazienti: dal ricovero fino alle dimissioni, potendo schematizzare in maniera grafica il Piano per Ogni Paziente. Sono state collocate in tutti i reparti del presidio.

“Le informazioni sanitarie relative al percorso assistenziale e di cura dei pazienti ricoverati, vengono già condivise tra gli operatori attraverso la modalità informatica; con il supporto delle lavagne visual tali informazioni saranno rappresentate anche in modo visivo. Ringraziamo il dottor Buongiorno per questa importante donazione che faciliterà ulteriormente la comunicazione” ha dichiarato Lucilla Di Renzo, direttore sanitario del presidio di Pescia e direttore della rete ospedaliera dell’Ausl Toscana centro.

“L’obiettivo di questi strumenti - ha aggiunto la dottoressa Giuditta Niccolai, referente sanitario dell’Ospedale - è quello di rendere dinamica e tangibile la gestione, a vista, delle informazioni relative allo stato di avanzamento dei processi di cura e le possibili criticità”.

La donazione è stata accolta favorevolmente anche dal personale infermieristico. Alla consegna era presente, per la Direzione Infermieristica, l’Incarico di Funzione Cinzia Orsi, che ha commentato “i visual management (o Piani Per Ogni Paziente) saranno di notevole supporto per noi infermieri per una migliore cura e assistenza dei nostri malati e soprattutto per garantire all’assistito il percorso più appropriato e personalizzato di presa in carico”.