Attualità

La presa pisana del Teatro Pacini

Affidata ad un'associazione di Pisa la programmazione dei prossimi cinque anni del comunale, nel quale partiranno anche lavori di messa a norma

La programmazione del Teatro Pacini, per cinque anni, sarà gestita da Alfea cinematografica, associazione di Pisa, che "vanta esperienza nel campo dello spettacolo, e si pone come innovativa, con progetti che vanno dallo spettacolo tradizionale alla musica e ai corsi di formazione".

"La concessione del teatro - dichiarano dal Comune - E' apparsa soluzione preferibile sia per gli aspetti organizzati che per quelli economici, e per la gestione degli spazi e dei costi".

Parallelamente alla nuova gestione, partiranno anche i lavori di messa a norma all'interno del teatro, il cui ultimo "restyling" è datato 1996.

L’intervento, finanziato sul bilancio 2016 del Comune con fondi propri per poco più di 200mila euro, riguarderà in una prima fase, quella già appaltata, i lavori relativi alla messa a norma dell’impianto elettrico e all'adeguamento della scala di emergenza per le vie di fuga, oggi non più funzionale allo scopo proprio a causa della vetustà e della tipologia di alcuni suoi componenti. 

In una seconda fase saranno affrontate le problematiche relative alcuni arredi della platea (sedute e braccioli) che risultano logori
e/o danneggiati e si dovrà, pertanto, procedere alla sostituzione dei tessuti e imbottiture rovinati con altri certificati in idonea classe di reazione al fuoco.