Cronaca

L'incendio divora i crinali sospinto dal vento

Boschi in fiamme sulla montagna pesciatina col fuoco che risale i valloni. Sul posto elicotteri e canadair a supporto delle squadre di terra

L'incendio nella notte

All'alba le fiamme hanno risalito alcuni valloni interessando i crinali della montagna, alimentando il rogo divampato nella serata di ieri venerdì 25 Marzo su Pontito nel comune di Pescia.

Sul posto sono intervenuti due elicotteri del sistema regionale in attesa dell'arrivo dei Canadair richiesti, mentre a terra operano squadre di volontariato Aib e operai forestali sotto il coordinamento di un direttore operazioni. 

Per rinforzare il dispositivo di spegnimento sono giunte squadre di volontariato Aib da fuori provincia ed è stata attivata la procedura del coordinamento assistito che prevede l'utilizzo di figure specializzate e la divisione in settori operativi dell'incendio in modo da razionalizzare le risorse e concentrarle nei punti più pericolosi applicando strategie di attacco condivise.

E' stato allestito un punto di comando dotato di tutte le attrezzature necessarie per la previsione della propagazione delle fiamme e la pianificazione degli interventi da effettuare.

La Regione ricorda che - proprio per via dell'assenza di pioggia e della presenza di vento - è prorogato fino a domenica 3 Aprile su tutto il territorio regionale il divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali.