Cronaca

Il prefetto sospende il sindaco per 18 mesi

Dopo la sentenza di condanna in primo grado, ecco il provvedimento prefettizio. In caso di giudizio favorevole in appello cesserebbe di efficacia

Dopo la condanna in primo grado a 6 anni e 7 mesi per peculato e abuso d'ufficio da parte del tribunale di Firenze, è arrivata anche la sospensione per 18 mesi dalla carica di sindaco di Pescia per Oreste Giurlani. E' stata notificata dal prefetto di Pistoia, Gerlando Iorio. Il provvedimento potrebbe interrompersi qualora intervenisse in appello una sentenza favorevole a Giurlani. 

I fatti di cui il sindaco è stato dichiarato colpevole nel primo grado di giudizio si riferiscono al periodo in cui era presidente di Uncem Toscana, l'Unione dei Comuni e degli enti montani che Giurlani ha presieduto dal 2005 al 2016.

Giurlani, che si è sempre proclamato innocente, è stato invece assolto da un altro reato che gli era stato contestato, il traffico di influenze illecite. A seguito della condanna, lo scorso giovedì 7 gennaio, la sentenza era stata inviata al prefetto di Pistoia affinché decidesse in merito alla sospensione di Giurlani dalla carica di primo cittadino.