Attualità

Dalla Polonia per scoprire la Toscana

Oreste Giurlani ha ricevuto la delegazione del progetto Erasmo, proveniente dalla Polonia, con gli studenti dell’Istituto Sismondi Pacinotti

Giunti alla seconda fase del progetto Erasums + Ka2  “Eurotrip”, la fase dell’accoglienza che va dal 4 all’8 ottobre prossimi, infatti una delegazione di 20 studenti dell’Istituto “Sismondi-Pacinotti” ospiterà gli studenti provenienti da Bydgoszcz, Polonia, accompagnati da quattro docenti.

Sarà una settimana intensa di attività alla scoperta dei tesori artistici del territorio toscano e ligure, soprattutto quelli meno conosciuti in alcuni stati europei. 

I due gruppi di studenti faranno visita a Collodi per conoscere le vere origini del burattino di legno, esploreranno la natura incontaminata della riserva di S.Rossore, approdando fino a Pisa lungo l’Arno. Visiteranno Firenze, conosceranno i segreti dell’industria manifatturiera tessile di Prato affidandosi alle mani degli esperti del Museo del Tessuto, faranno escursioni guidate lungo il parco naturale delle Cinque Terre.

L’obiettivo dello scambio, infatti è promuovere i territori in cui gli studenti vivono, realizzando, al termine dell’esperienza una guida turistica multimediale che tenga di particolare conto delle esigenze dei diversamente abili.