Attualità

I fumetti insegnano a diventare donatori

Terza edizione di 'Pescia, fumetto e dintorni' organizzata dalla sezione locale di Avis per avvicinare i giovani al mondo della donazione

Quello della donazione resta un mondo ai più sconosciuto, eppure di volontari c'è sempre più bisogno. Non solo per il sangue, ma anche per gli emoderivati. 

Da qui l'idea di un evento che associ la sensibilizzazione, soprattutto dei giovani, a un evento dedicato al fumetto.

Sarà piazza del Grano il 16 e 17 aprile a ospitare la piccola convention in cui, spiega una nota di Avis, si daranno appuntamento autori e disegnatori, insieme a produttori e case editrici. 

In tanti hanno confermato la propria partecipazione. Tra gli ospiti Marcello Toninelli, disegnatore, ma anche scrittore, giornalista e storico del fumetto, amato dal grande pubblico per le sue storie di Zagor. Moreno Burattini, che dopo aver collaborato a testate popolari come Cattivik e Lupo Alberto è divenuto prima sceneggiatore principe, poi editor di Zagor. 

E ancora, tra gli altri, Marcello Mangiantini, Tuono Pettinato, Marco Soldi e Andrea Domestici.

Previsti spazi per i giochi e mostre. Si inizia già il 9 aprile, alla Gipsoteca 'Andreotti', in piazza del Palagio, con 'L'Arte fra le Nuvole', le tavole originali delle riduzioni a fumetti di grandi opere teatrali, classici della letteratura, biografie di personaggi storici.