Attualità

Covid, Halloween fa paura e il sindaco lo vieta

Vietato andare in giro a chiedere dolci o scherzi come ormai è entrato nell'uso da alcuni anni il 31 Ottobre. Troppo alto il rischio di contagio

Niente Halloween a Pescia. Lo ha imposto un'ordinanza del sindaco Oreste Giurlani che vieta di andare in giro a chiedere dolcetti minacciando, in caso di diniego, uno scherzo come ormai vuola la tradizione (importata da oltre oceano). 

La sanzione per chi dovesse essere trovato dalla polizia municipale che sarà impegnata nei controlli potrà essere da 25 a 100 euro. 

“Una delle ordinanze meno piacevoli, perché priva i più piccoli di un simpatico gioco che è entrato ormai da tempo nella nostra cultura, ma è necessaria - ha detto il sindaco- perché fare girare i piccoli di casa in casa, magari assembrandosi, non mi pare certamente in linea con quanto sta accadendo e con i sacrifici che vengono richiesti a tutti. Per stavolta è necessario festeggiare in famiglia questa ricorrenza, con tutte le cautele comunque necessarie. In tutto questo, ovviamente, mi appello ai genitori perché valutino e agiscano con la massima responsabilità in questo delicato passaggio”.