Attualità

Zone off-limits per botti e petardi

Utilizzo vietato in buona parte del territorio comunale fino al 6 gennaio. I provvedimenti in vigore durante le festività

Il Comune ha adottato alcuni provvedimenti, che saranno validi nel periodo delle feste, su cimiteri e botti.

Le misure prese dall'ente prendono le mosse da quelle varate dal governo, che ha istituito la zona rossa nazionale da domani fino al 27 dicembre, dal 31 al 3 gennaio e  il 5 e 6 gennaio.

Il sindaco di Pescia Oreste Giurlani ha stabilito la chiusura di tutti i cimiteri del comune nei giorni 24, 25, 26 e 27 dicembre, 1,2,3,4,5 e 6 gennaio. La distribuzione delle mascherine sarà interrotta il 24 dicembre fino al 4 gennaio.

Con un'ordinanza firmata in queste ore, il sindaco ha stabilito anche una serie di limitazioni e divieti per gli articoli pirotecnici.
Il provvedimento è stato elaborato dalla polizia municipale e sarà in vigore fino al 6 gennaio, periodo in cui sarà vietata la vendita e l'utilizzo di fuochi pirotecnici professionali in buona parte del territorio comunale. Il provvedimento, disponibile online sul sito del Comune, descrive i luoghi dove non sarà possibile esplodere alcun tipo di petardo e quelli dove invece si potrà festeggiare il nuovo anno con i botti. Saranno utilizzabili solo i prodotti con marchio europeo F1, F2 e F3.

Sarà vietato esplodere ogni tipo di botto o petardo dopo le 22, ora in cui scatta il coprifuoco anche per le esplosioni domestiche.