Attualità

Dieta e tumori, nuovo ambulatorio all'ospedale

Aperto al "Cosma e Damiano" l'ambulatorio nutrizionale per i pazienti in terapia oncologica. L'alimentazione entra nel percorso di cura

Ruolo sempre più di primo piano alla corretta alimentazione nel percorso di cura dei malati di tumore in Toscana. All'ospedale "SS Cosma e Damiano", all'interno di Oncologia Medica, è stato istituito l'ambulatorio nutrizionale per i pazienti in terapia oncologica. 

Attraverso il nuovo ambulatorio, che si aggiunge a quelli già presenti in altri presidi ospedalieri dell’Azienda, amplia l’offerta assistenziale per i pazienti: anche la gestione dell’alimentazione, spiega la Asl Toscana Centro, si inserisce in un’ottica di terapia completa con conseguenze positive sulla prognosi e quindi sul complessivo percorso di cura.

La ricerca clinica ha infatti ormai permesso di capire che c'è un rapporto stretto tra dieta e tumore: una corretta e specifica alimentazione può essere di grande aiuto alle persone malate di tumore, per esempio per contrastare gli effetti collaterali delle terapie ed evitare stati di malnutrizione.