Attualità

I cimiteri riaprono ma su prenotazione

Il Comune ha deciso di sperimentare la riapertura parziale con ingressi scaglionati ogni mezzora a partire dal 27 aprile.

Spiragli di fase 2 a Pescia dove il Comune ha deciso, dopo un'attenta valutazione, di sperimentare la riapertura parziale dei cimiteri dal 27 aprile per consentire ai familiari dei defunti di cambiare i fiori e di pulire le tombe dei loro cadi. I cimiteri, infatti, sono stati chiusi sulla base delle restrizioni anti-Covid. 

Il provvedimento distingue tra il cimitero centrale, potenzialmente più frequentato, e quelli sparsi sul territorio, in particolare sulla montagna. 

Per quanto riguarda, dunque, il cimitero centrale, vi potranno accedere solo cento persone a volta e ogni mezzora con arrivi e presenze scaglionati. Per le due aperture del martedì e del giovedì (dalle 8 alle 12) sarà necessario prenotarsi. Potrà accedere solo un familiare per nucleo con guanti e mascherine e avrà trenta minuti a disposizione per cambiare l'acqua ai fiori, collocarne di nuovi e pulire. Questi i numeri da chiamare: 0572 492219 e 492265, dalle 9 alle 12 dal lunedì al venerdì. A regolamentare il servizio ci penseranno le Guardie Ambientali Volontarie. 

Questi invece i provvedimenti adottati per i cimiteri di Veneri e Collodi: apertura il mercoledì e il venerdì, il primo dalle 8 alle 12 e il secondo dalle 14,30 alle 17,30.

Tutti gli altri, Pietrabuona, Medicina, Fibbialla, Aramo, Sorana, Vellano, S.Quirico, Castelvecchio, Stiappa e Pontito, saranno a disposizione dei cittadini ogni martedì e giovedì, dalle 8 alle 11.