Attualità

Il consiglio comunale dei ragazzi inizia a Teatro

Si è svolta al Pacini riaperto per l'occasione la cerimonia di insediamento dell'organismo. Il nuovo sindaco è Anna Mancioli. Ecco tutti gli eletti

L'insediamento del consiglio comunale dei ragazzi

Si sono riaperte per uno scopo nobile le porte del teatro Pacini a Pescia, chiuse a causa dell’emergenza sanitaria: si è infatti svolta lì la cerimonia di insediamento del nuovo consiglio comunale dei ragazzi, votato dagli studenti dell’istituto comprensivo Libero Andreotti lo scorso 24 Maggio.

Anna Mancioli è il nuovo sindaco e con lei sono stati eletti Alice Federighi, Matteo Celli, Christian Vicidomini, Cristiano Zarrella, Lisa Rosi, Gaia Capitani, Manuel Neri, Federico Cerchi, Giulia Truisi, Andrea Hoxa, Maddalena Meliani, Sara Del Bianco, Luca Innocenti, Simone Cipollone, Nicole Conti, Giovanni Chen, Cristian Giovannini, Zakaria Karbala, Eleonora Marchi e Patrick Borcea.

A rendere omaggio ai ragazzi c’erano il sindaco facente funzioni Guja Guidi, gli assessori Fiorella Grossi, Fabio Bellandi e Annalena Gliori,  il presidente del consiglio comunale Vittoriano Brizzi e il capogruppo di Pescia Cambia Adriano Vannucci. Anche il segretario comunale Giuseppe Aronica ha voluto salutare questo insediamento proponendo e regalando una sua pubblicazione sulla legalità.

Insieme a Guidi, la dirigente scolastica Antonella Gesuele che ha spiegato l’importanza dell'iniziativa, ringraziando l’amministrazione comunale per la collaborazione. Il sindaco facente funzioni ha ribadito la vicinanza del Comune a questi progetti dall’alto senso civico e sociale.

Le due insegnanti Catia Romoli e Cristina del Carlo hanno ripercorso i vari passaggi di una elezione nata con la creazione, da parte di ognuno dei ragazzi, di una lettera motivazionale che ha accompagnato ogni candidatura e che ha fatto emergere da parte dei ragazzi volontà di impegnarsi e idee chiare. Tutto ben illustrato dagli eletti: dalle modifiche alla scuola, alla viabilità e sicurezza, alla tutela dell’ambiente sono tanti i temi toccati dai ragazzi.