Si chiama Da Vinci il software di ultima generazione in grado di catalogare migliaia di preparati istologici, acquistato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia con un investimento di 117.000 euro e donato al reparto di Anatomia Patologica dell’ospedale Cosma e Damiano di Pescia.
Da Vinci permetterà una gestione digitalizzata dell’archivio degli esami istologici,fondamentali sia per la diagnosi su tessuti e cellule, che per la pianificazione di eventuali terapie mediche o chirurgiche.
Grazie al nuovo software sarà possibile rispondere alle richieste dei pazienti permettendo di restituire, in tempi brevissimi, i campioni necessari ad effettuare ulteriori consulenze, così da avviare o perfezionare con tempestività il percorso assistenziale.
Sono circa 50mila le inclusioni istologiche provenienti da tutta la provincia di Pistoia (e non solo) che ogni anno devono essere catalogate e archiviate.
Il reparto di Anatomia Patologica potrà così vantare, tra i primi in Italia, l’utilizzo di uno strumento utilissimo e innovativo.