Attualità

Il fuoco all'epoca preistorica

Il Gars organizza una ricognizione archeologica adatta a tutti per conoscere meglio le bellezze e la storia del territorio

Il gruppo autonomo ricerche scientifiche si dà appuntamento domattina a Pescia per andare alla scoperta degli insediamenti archeologici della Valleriana. Durante la ricognizione sarà insegnato anche l'accensione del fuoco come usanza dei cacciatori preistorici.

Gli spostamenti saranno effettuati tutti a piedi e toccheranno un insediamento preistorico del Mesolitico di superficie. Dal personale del Gars verrà spiegato dettagliatamente come si effettua una ricognizione archeologica di superficie e il rilevamento del luogo. La comitiva procederà poi fino al secondo luogo di ricerca: un insediamento Ligure Celtico. Durante la ricognizione sarà insegnato l'accensione del fuoco come usanza dei cacciatori preistorici che abitavano in Valleriana. Saranno insegnate anche tutte le tecniche in vigore sulla ricognizione di superficie, e tutte le norme di legge in merito alle ricerche. La partecipazione è gratuita.