Attualità

Una Torretta da salvare

L'amministrazione segnala la Torretta al Governo tra i beni da salvaguardare con l'obbiettivo di restaurala o venderla al meglio

Centocinquanta milioni di euro a disposizione per il recupero luoghi culturali dimenticati. E’ la somma che il Governo ha destinato per la grande bellezza italiana, con un progetto in scadenza il 31 Maggio valido segnalando luoghi da salvare

Il Comune di Montecatini ci prova con la Torretta, come annunciato dall'assessore alla cultura Bruno Ialuna:“E’ uno stabilimento di rara bellezza, che ha i requisiti giusti per partecipare al bando del Governo. E’ chiuso da oltre cinque anni (si sfiorano i dieci), ha una storia importante, nei suoi loggiati passava i pomeriggi addirittura Giuseppe Verdi, senza dimenticare un architettura di pregio, al punto da concorrere con tutte le Terme alla candidatura per l’Unesco. La Torretta è inoltre di importante interesse naturalistico, visto che la sociologa rurale Graziella Picchi ha elencato in un documento le sue molte erbe rarissime”.

Alla richiesta di fondi da parte del Comune è stata allegata una breve scheda storico-tecnica da parte dell’architetto Claudia Massi oltre a una documentazione fotografica sulla Torretta, com’era/com’è. Tutto spedito nei tempi a Roma.

Al Governo spetterà l’ultima decisione su chi finanziare nel progetto, probabilmente nel mese di agosto. “In base a quanto riusciremo eventualmente a ottenere – ha aggiunto Ialuna – potremmo finanziare anche solo un parco, collegandolo al resto della pineta, ma attendiamo il responso. Se poi fosse la Torretta fosse venduta, sarebbe comunque un valore aggiunto averla restaurata e recuperata al meglio”.