Attualità

Una giornata di sport e di inclusione

Arriva la European Basket Week, evento apripista del progetto 'Special Olympics' che nel 2018 avrà la sua sede a Montecatini

L'appuntamento è per martedì prossimo, 1 dicembre al Palavinci di Montecatini Terme con una mattinata di giochi e sport nell'ambito del progetto Unify. Coinvolti i giovani con disabilità intellettiva di 10 scuole del territorio.

Il progetto nasce con Special Olympics. A presentare l'evento, l'assessore comunale Helga Bracali e i presidenti del comitato organizzatore Moreno Mencarelli e Silvia Motroni insieme ai consiglieri Fabio Gigli, Siliana Biagini, Massimo Morini, la responsabile provinciale Irina Bakhareva, il presidente della consulta dello sport Alfio Dal Porto, l'assessore allo sport di Pieve a Nievole Lida Bettarini, il membro del comitato organizzatore Viviana Giuliani e Lucia Giachini, referente di Special Olympics per l'area scuola. Con loro, i protagonisti della mattinata di martedì, alcuni ragazzi lucchesi che saranno protagonisti in campo.

Novità importante per l'European Basket Week: la preziosa sinergia con la Giorgio Tesi Pistoia Basket per la partita di serie A Beko di domenica prossima contro Reggio Emilia, nell'intervallo della quale entreranno in campo un ventina di ragazzi con i loro accompagnatori per sensibilizzare al tema dell'inclusione sociale e dello sport abbinato alla disabilità. Per loro, la possibilità di fare qualche tiro a canestro di fronte a un pubblico di migliaia di persone. 

Una domenica che seguirà di pochi giorni un'altra sinergia sportivo-sociale, da poco messa in campo da Special Olympics e Olimpia Armani Jeans Milano, ovvero la formazione di basket campione d'Italia nel 2014.

Al Palavinci, durante i giochi tra i ragazzi e i loro partner, che si passeranno la palla per andare a canestro assieme, sarà presente come testimonial anche il campione montecatinese Mario Boni, che ha aderito al progetto Special Olympics con entusiasmo.