Attualità

Un professore da "cento e lode"

Agostino Saviano, docente per molti anni di geografia economica e residente con i familiari in città, ha festeggiato il secolo di vita

Il presidente del consiglio Andrea Rastelli ha consegnato al professor Agostino Saviano una targa ricordo dell’amministrazione comunale per i suoi “primi” cento anni di vita. 

Un traguardo storico raggiunto dal professor Saviano, docente per molti anni di geografia economica e residente con i familiari a Montecatini, che oltre settanta anni fa è stato anche per un breve periodo sindaco del comune di Arzano (provincia di Napoli).

Impegnato direttamente nella seconda guerra Mondiale, Agostino Saviano conobbe sui campi di battaglia un giovanissimo Aldo Moro, con cui ha intrattenuto fin dal 1942 un rapporto di cordiale amicizia, basato sui valori dell’antifascismo. Un rapporto testimoniato anche da frequenti lettere che il professore e Moro si sono scambiati per molti anni: un rapporto proseguito con i familiari anche dopo il sequestro e l’omicidio dell’onorevole della Dc.