Attualità

Un piano integrato per la capitale della cultura

Il deputato Pd Edoardo Fanucci dopo le iniziative organizzate da alcuni circoli in vista del 2017 invita a fare rete su tutto il territorio

Edoardo Fanucci

Tutto inizia dalla giornata di riflessione e dibattito organizzata dai circoli Pd di Bonelle e del centro storico a Pistoia. Si è trattato di un momento di discussione sulla nomina di Pistoia a Capitale italiana della cultura 2017 insieme alle associazioni del territorio, le categorie economiche e le istituzioni.

"Si tratta di momento di dialogo essenziale. È necessario avviare una discussione quanto più possibile ambia e partecipata - spiega il deputato Edoardo Fanucci, presente all'iniziativa - occorre dare voce al territorio, ascoltare le realtà sociali, economiche e culturali di tutta la provincia, in modo da avviare una collaborazione proficua, sinergica ed estesa in vista del 2017".

"Occorre concentrare gli sforzi sul progetto premiato dal M inistero e realizzarlo appieno, senza moltiplicare eventi paralleli che rischiano di disperdere energie e non essere all’altezza. Abbiamo bisogno di un piano strategico integrato, che consenta di mettere in campo una proposta attraente e diffusa, in grado di coinvolgere tutti gli attori istituzionali e tutte le associazioni della provincia di Pistoia. L’unione fa la forza”.

"Grazie all'evento arriveranno risorse e finanziamenti di grande portata. Sarebbe riduttivo pensare al mero contributo ministeriale di un milione di euro. La Regione non si tirerà indietro e anche sperare in contributi europei non è un'utopia".

Il discorso di Fanucci si estende anche alle infrastrutture.

“Le opere per la mobilità che saranno presto realizzate - conclude Fanucci - dal raddoppio della linea ferroviaria Lucca-Pistoia alla nuova pista dell’aeroporto di Firenze, doteranno il territorio di infrastrutture moderne e funzionali. Per questo, Pistoia capitale della Cultura non è che il primo momento di un percorso lungo, che porterà la città ad essere sempre meglio collegata col resto del mondo e ancora più attrattiva per turisti e investitori. Andiamo avanti, insieme, per valorizzare questa opportunità, ci attende un lavoro avvincente e straordinario”.