Attualità

Un Palaterme col cuore grande così

Dieci nuovi defibrillatori verranno installati in tutti gli impianti sportivi a gestione comunale oltre che in piazza del Popolo

Il progetto "Salvavita" che l’amministrazione comunale avvierà dal 1° luglio insieme alla centrale operativa 118 azienda USL Toscana Centro e le pubbliche assistenze locali, prevede l'installazione di dieci nuovi defibrillatori DAE in tutti gli impianti sportivi a gestione diretta (Palaterme, Palavinci, Palestra Pascoli, Palestra De Amicis; Stadio Mariotti e sussidiario) oltre che in strutture pubbliche e sedi di uffici comunali (quali Villa Crema, Villa Perrotta, Polizia Municipale e Biblioteca) oltre che in aree ad alta affluenza di pubblico come piazza del Popolo.

Il progetto prevede anche un programma di corsi formativi per abilitare il personale, in primis delle società sportive concessionarie, e dei dipendenti comunali all’utilizzo del defibrillatore.

“Sono tante le vite salvate nella provincia di Pistoia grazie al progetto di defibrillazione precoce Chiamalavita – ha detto il direttore della centrale operativa 118 Piero Paolini - Dal 2003, anno in cui è iniziato questo importante percorso di prevenzione, sono stati 218 i pazienti rianimati e salvati da un decesso improvviso e sono alcune migliaia le persone (tra volontari, soccorritori, personale sanitario e comuni cittadini) formati e abilitati all’utilizzo del defibrillatore. Numeri importanti che hanno portato il territorio della provincia pistoiese ai vertici nella casistica addirittura internazionale per il numero di morti evitate dall’arresto cardiaco. Morti che possiamo contare in 60mila l’anno a livello nazionale: saper usare un defibrillatore e utilizzarlo nei tempi giusti significa ridare la vita a chi la sta perdendo. Per questo ringrazio già da ore le associazioni di volontariato con cui abbiamo un forte legame”.