Attualità

Un cantiere comunale per due marlianesi

Culturidea lancia la proposta di intitolare il cantiere comunale ai due ex dipendenti Fernando Salietti Danesi e Roberto Agostini

Una foto del Marliana Calcio 1969. Fernando Salietti Danesi, è il secondo accosciato da sinistra

Ricordare due ex dipendenti pubblici intitolandogli il cantiere comunale di via Poggio dei Ponticelli.

L'associazione Culturidea lancia la proposta al Comune per ricordare Fernando Salietti Danesi e Roberto Agostini, ex dipendenti comunali morti l'uno a poca distanza dell'altro.

"Lo scopo cristiano di quest’associazione è anche, e soprattutto, quello di mettere in evidenza il percorso terreno di quegli umili che altrimenti sarebbero destinati a non lasciare nessuna traccia nella loro vita mortale - spiega Riccardo Fagioli, presidente di Culturidea - Fernando Salietti Danesi e Roberto Agostini, seppur in forme del tutto differenti, fanno parte di quelle persone che, loro malgrado, meritano di essere ricordate dai posteri".

Per avvalorare la proposta Culturidea ha protocollato in Comune la richiesta di intitolazione dello spazio: "Questi due ex dipendenti del comune di Marliana, attraverso la loro attività quotidiana, al servizio della loro comunità, hanno dimostrato con i fatti, e non con le parole, il loro attaccamento civico alla loro società d’appartenenza - spiega l'associazione - Siamo consapevoli dei possibili ostacoli che può incontrare una tale richiesta. Infatti, per poter intitolare, a dei soggetti terzi, alcune vie o piazze, oppure edifici pubblici, o aree verdi attrezzate, devono trascorrere più di dieci anni dalla morte degli intestatari. Ma, gli amministratori hanno la facoltà, in questo caso, di far pervenire una richiesta scritta, in merito, alla prefettura di riferimento".