Attualità

Terme e turismo, il bilancio non è tutto

L'assessore Stefano Ciuoffo ha espresso la propria posizione sulla gestione delle società partecipate della Regione come le terme

Stefano Ciuoffo

Stefano Ciuoffo, assessore regionale al turismo è intervenuto al convegno organizzato allo stabilimento Excelsior di Montecatini Terme proprio sulle prospettive future dell'offerta turistica. Il futuro del turismo, il turismo nel futuro, questo il titolo dell'evento in cui, inevitabilmente, si è parlato anche della questione terme che a Montecatini costituisce un nervo scoperto.

"Ragionare solo in termini di bilancio è riduttivo, per questo assieme all'assessore Fratoni cercheremo di valorizzare il patrimonio immobiliare allentando invece la parte relativa alle gestioni - ha detto Ciuoffo - ma senza l'ansia di dover far tornare per forza i conti a scapito di altri importanti aspetti". 

Il riferimento è alle società partecipate dalla Regione Toscana: poli fieristici, Fidi Toscana e, appunto, terme.

"Se dovessimo mettere in liquidazione una di queste società, ma è un ragionamento che non vorremmo neanche fare - ha detto l'assessore - sparirebbe tutto il mondo che c'è dietro. Ma se obbediamo alla Corte dei conti, mandando all'asta e svalutando una società, tuteleremmo davvero il patrimonio pubblico? Onestamente penso di no".