Attualità

Targhe alterne contro lo smog

Il provvedimento adottato rientra nei piani anti inquinamento del Comune di Montecatini per abbattere la soglia delle emissioni

L'ordinanza del sindaco Giuseppe Bellandi obbliga all'uso di auto con targhe alterne per due giorni a causa del superamento dei valori limite di emissione delle Pm10.

L'obbligo resterà in vigore il 30 e il 31 dicembre su tutto il territorio comunale.

Domani circolano le targhe dispari, con divieto per le pari dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. Il 31, invece, nello stesso orario il divieto sarà valido per le dispari.

Il provvedimento, spiega il Comune di Montecatini, si è reso necessario a nuovo superamento del limite di emissioni di Pm10 rilevato dalla centralina Arpat di Capannori. 

"Si tratta di un provvedimento non strutturale ma limitativo di una fonte di inquinamento - dice il sindaco Giuseppe Bellandi - visto il perdurare di condizioni meteorologiche eccezionali che favoriscono il fenomeno. Ricordo che Montecatini è l'unico comune della Valdinievole sottoposto a monitoraggio da parte della centralina posta a Capannori, che nella zona di competenza monitora i soli comuni di Lucca, Porcari, Capannori e Montecatini".

Sono esonerati dal divieto di circolazione i veicoli elettrici, a metano e gpl, quelli delle forze dell'ordine e i mezzi di soccorso, i veicoli adibiti all’igiene urbana, i veicoli al servizio delle persone invalide munite di contrassegno, i mezzi di trasporto pubblico e quelli delle aziende che effettuano interventi urgenti.