Attualità

Più controllo su chi arriva in città

Incontro in Comune tra amministrazione, forze dell'ordine e albergatori per snellire le procedure di comunicazioni sugli ospiti delle strutture

"L'esigenza di maggior controllo si concretizza nell'obbligo di comunicare telematicamente entro 24 ore le generalità degli ospiti all'Upgaip, cioè all'ufficio provinciale di gestione automatizzata di informazioni di polizia; obbligo che è portato a 48 ore per i proprietari di immobili privati". Lo ha spiegato il vice questore di Montecatini Fabio Caprio nel corso del vertice. 

Presenti, oltre a Polizia, Guardia di finanza e Municipale, anche i rappresentanti delle categorie alberghiere, agenti immobiliari anche il sindaco Giuseppe Bellandi e l'assessore al turismo De Paola. 

Il problema emerso è che spesso l'obbligo di comunicazione dei dati è disatteso o almeno procrastinato nel tempo. 

Da qui la richiesta arrivata dalle forze dell'ordine di accelerare i tempi di trasmissione dei dati alla questura web per garantire più sicurezza e per facilitare il compito di chi deve effettuare le verifiche, comprese quelle sulle nuove residenze sul territorio di Montecatini.