Attualità

Sicurezza, entro un anno la nuova illuminazione

La necessità di più luci nelle strade e di nuove telecamere di videosorveglianza sono le richieste messe sul tavolo dalle imprese

Il punto sulla sicurezza è stato fatto da Confcommercio con il sindaco di Montecatini Terme Giuseppe Bellandi e il vicequestore della polizia Mara Ferasin. A chiedere l'incontro è stata proprio l'associazione dopo l'incontro dello scorso dicembre e nel quale erano state definite le priorità da mettere in atto per il territorio. 

Da parte di Confcommercio sono state messe in luce nuovamente le esigenze delle imprese locali che quotidianamente si trovano a fronteggiare situazioni di microcriminalità, degrado e abusivismo commerciale. Le richieste più urgenti presentate dalle imprese riguardano il potenziamento delle illuminazioni e della videosorveglianza in città. 

Su quest'ultimo aspetto, il sindaco ha garantito che saranno realizzate a breve diverse opere di intensificazione. Per quanto riguarda l'illuminazione, invece, ha dichiarato che di un miglioramento sensibile si potrà parlare entro un anno. Al centro del confronto è stata poi la necessità di rafforzare la presenza di vigili urbani sulle strade di Montecatini per frenare l'abusivismo commerciale. Il Comune si è detto intenzionato a prendere provvedimenti già dal prossimo mese. 

Alla fine, i partecipanti all'incontro hanno espresso il loro ringraziamento al vice questore di polizia Mara Ferasin che, nonostante le difficoltà, ha reso possibile negli ultimi mesi un miglior controllo del territorio, assicurando alla giustizia personaggi pericolosi per l’ordine pubblico.