Attualità

Si apre la stagione del dialogo tra religioni

Il primo a intervenire nel ciclo di incontri organizzati da Comune e Commissione pari opportunità sarà l'imam di Firenze Izzedin Elzir

Izzedin Elzir

L'iniziativa Credi diversi, stessa città è nata a seguito di una specifica delibera del Consiglio comunale, la numero 75 del 21 ottobre 2014, e di una mozione presentata dalla lista 'Mi piace Montecatini'. 

"Il primo incontro si svolgerà sabato prossimo nella sala consiliare del Comune. Dalle 9,30 interverrà Izzedin Elzir che è anche presidente dell'Unione comunità islamiche d’Italia - ha detto Siliana Biagini, presidente della Commissione Pari opportunità - a moderare sarà il professor Giovanni Ibba, docente della Facoltà Teologica dell’Italia centrale".

"Si tratta di un'iniziativa nata, mi piace ricordarlo, da una mozione della minoranza condivisa da tutti - ha spiegato Biagini -  segno che Montecatini sta andando nella direzione giusta per le pari opportunità".

"Bene ha fatto e sta facendo la presidente Siliana Biagini - ha commentato Riccardo Sensi, della lista civica di opposizione 'Mi Piace Montecatini' - perché se è vero che dobbiamo difendere le nostre tradizioni e quindi penso al Crocifisso, ciò non significa negare la realtà della globalizzazione. La conoscenza non può che essere un giusto veicolo per confrontarci". 

Soddisfatto anche Fabio Gigli, consigliere Pd, che ha invitato a seguire il primo incontro con l'Imam di Firenze di sabato e i successivi già in calendario da qui a aprile. 

Il primo evento del 2016 sarà il 15 gennaio, quando a Montecatini arriverà Mario Fineschi, Consigliere della Comunità ebraica di Firenze. Il 13 febbraio sarà la volta di Daniele Santi, membro del Consiglio nazionale dell’istituto buddista Soka Gakkai, mentre il 12 marzo arriverà padre Matei Tulan, parroco della comunità ortodossa rumena di Montecatini Terme.

Chiusura il 16 aprile con la tavola rotonda a cui parteciperanno la tutti gli intervenuti agli incontri precedenti. Sarà questo il momento clou di confronto e scambio.

Intanto, quattro classi del liceo scientifico 'Coluccio Salutati' hanno già dato la propria adesione alla prima giornata.