Attualità

La salute mentale comincia con la dignità

Gli studenti delle scuole di Pescia e Montecatini Terme coinvolti in una giornata di dibattito con le associazioni del territorio

Saranno gli studenti dell'istituto tecnico agrario Anzilotti di Pescia e del liceo Coluccio Salutati di Montecatini Terme i partecipanti all'incontro dibattito che si svolgerà mercoledi 2 dicembre nella sala consiliare del Comune di Montecatini Terme. L'evento sarà aperto anche alla cittadinanza e avrà come argomento centrale la Dignità

A promuovere la giornata sono le associazioni per la tutela dei diritti della salute mentale Albatros e Rosa Spina del Centro Polivalente Mah, Boh! Officina delle possibilità e l'associazione La Traccia e Ads Volley Social Club, in collaborazione con la Asl3 di Pistoia e il patrocinio dei Comuni della Valdinievole.

Nel corso della mattinata saranno proiettate alcune scene del film Si può fare, ispirato alla storia della cooperativa sociale Noncello di Pordenone, fondata dallo psichiatra Angelo Righetti che sarà presente all’incontro. Il film è dedicato alle oltre 2.500 cooperative sociali esistenti in Italia e ai 30.000 soci diversamente abili che vi lavorano.

I rappresenti delle associazioni locali illustreranno poi le loro attività e racconteranno la loro esperienza all’interno di Mah, Boh!, il centro culturale di Buggiano, in Valdinievole, nato inizialmente come luogo per l’allestimento di iniziative a carattere ricreativo che negli anni ha attuato una innovativa politica socio-sanitaria. In sinergia con i componenti significativi della comunità il Mah, Boh! è diventato l’Officina delle Possibilità per il superamento dei vecchi centri diurni psichiatrici.

All’incontro interverranno anche Chiara Gherardeschi, direttore dell'unità operativa educazione e promozione della salute e responsabile dello staff della direzione aziendale e Vito D’Anza, direttore del dipartimento di salute mentale della Asl3.