Attualità

Omicidio stradale, al via convegno

Ad organizzare l'evento alle Terme Excelsior è il Sindacato Unitario Lavoratori Polizia di Pistoia. Presenti i ragazzi delle scuole

"L'evento del 6 novembre è stato fortemente voluto da tutti noi poliziotti pistoiesi e in particolar modo dai colleghi della polizia stradale che più di ogni altro si trovano spesso a dover fronteggiare sia dal punto di vista umano che professionale incidenti stradali in cui sono coinvolti ragazzi a volte giovanissimi", spiega Maria Grazia Ingegneri, segretario generale del Siulp di Pistoia. 

Una materia su cui il dibattito si è riacceso soprattutto negli ultimi giorni, con il disegno di legge che pochi giorni fa ha avuto l'ok della Camera. Stretta sulla guida in caso di assunzione eccessiva di alcol, droga o velocità troppo elevata, ma anche nel caso di inversione di marcia nelle vicinanze degli incroci, di sorpasso in presenza di linea continua e di passaggio con il rosso.

Destinatari dell'incontro sono i giovani, ma anche, se non soprattutto, gli adulti perché, spiegano gli organizzatori, le regole devono essere rispettate da tutti e spesso chi le rispetta finisce per fare le spese del comportamento di chi invece guida in modo indisciplinato. 

I relatori Oltre a Massimiliano Massimi, presidente dell'associazione Massimo Massimi onlus, prenderanno parte al convegno Giuseppe Grieco, Sostituto procuratore della Repubblica, Giuseppe Bisogno, direttore centrale del Servizio di polizia stradale, Massimiliano Annetta, avvocato del foro di Firenze, Felice Romano, segretario generale nazionale del Siulp, Silvia Calzolari, consulente del Ministero di grazia e giustizia. Modera la giornalista Beatrice Chelli.

L'evento è patrocinato dal Comune di Montecatini Terme, dalla Provincia di Pistoia e dall'Asaps. L'inizio dei lavori è previsto per le 9.