Attualità

Nuovi provvedimenti contro lo smog

Scatta il piano di azione coordinata tra i Comuni della Valdinievole che si sono riuniti a Ponte Buggianese per fare quadrato contro lo smog

Il problema è sempre lo stesso, cioè la concentrazione di pm10 nell'aria che, soprattutto nei mesi tra gennaio e marzo e tra novembre e dicembre, è in media particolarmente elevata. Per questo, due settimane fa nel pieno dell'emergenza smog, i Comuni della Valdinievole si sono riuniti e hanno fatto il punto su una serie di norme e comportamenti da attuare sull'intero territorio. 

Da qui la nuova ordinanza del Comune di Montecatini per evitare il quindicesimo superamento dei limiti imposti dalla legge alla presenza di sostanze nocive nell'aria. Il 'termometro' della situazione è la stazione di rilevamento di Capannori che ha mostrato 35 superamenti nel 2015.

Questi i provvedimenti disposti dall'ordinanza comunale.  Riduzione a 9 ore del funzionamento degli impianti di riscaldamento e l’impostazione a 18 gradi della temperatura negli impianti. Divieto di accensione di fuochi all’aperto e di scaldare i motori delle auto da fermi oltre all'obbligo di spegnimento dei motori per i veicoli in sosta.

Non si possono nemmeno accendere caminetti, stufe, termo camini o termo stufe alimentati a legna, carbone o pellet se in casa è presente un altro tipo di riscaldamento autonomo. 

Sarà anche intensificata la vigilanza della municipale.

A tutto si aggiunge l'invito del Comune a usare i mezzi pubblici per gli spostamenti e l’utilizzo condiviso dell’automobile.