Attualità

Meno iscrizioni per l'alberghiero

Dopo un boom di richieste per entrare negli Istitui alberghieri, soprattutto grazie a programmi tv Masterchef, adesso c'è un calo di iscritti

Dopo il boom dell'Alberghiero negli ultimi sei anni, questi istituti registrano per la prima volta un calo delle iscrizioni passate dalle 46.600 del 2015/2016 a 42.000 dell''anno scolastico 2016/2017. 

E' quanto è emerso in un convegno nell'ambito di Food and Book, Festival del libro e della cultura gastronomica a Montecatini Terme.

"Il problema - ha sottolineato Giorgio Rembado, presidente di Anp, Associazione nazionale dirigenti e alte professionalità della scuola - non è tanto il numero degli iscritti quanto la possibilità di garantirne l'inserimento nel mercato del lavoro, contribuendo positivamente allo sviluppo e alla qualificazione della ristorazione italiana, che ovviamente non è solo l'alta ristorazione. Da questo punto di vista - per Rembado - l'alternanza scuola-lavoro rappresenta uno dei punti qualificanti del provvedimento legislativo della Buona Scuola. Come tutte le novità, è necessario un periodo di rodaggio per migliorarne le modalità di attuazione, eliminando gli ostacoli che non consentono ancora di esprimere tutte le potenzialità presenti nella legge".