Attualità

Le politiche sociali del futuro

Nel bilancio di previsione il Comune ha stanziato due milioni e mezzo per le politiche a sostegno della famiglia e delle fasce più deboli

Tra i punti del bilancio di previsione 2016 dell'amministrazione Bellandi sono più di un milione e mezzo gli interventi rivolti alle fasce deboli e alla famiglia.

In particolare la delega dell’esercizio delle funzioni sociali generali (assistenza economica, disabilità, anziani, tutela minorile e diritto della famiglia) alla Società della Salute è finanziata con 748 mila euro.

L’asilo nido comunale continuerà ad essere gestito direttamente dal Comune con uno stanziamento di 429 mila euro l’anno a fronte di incassi provenienti dalle famiglie pari a circa 100 mila euro. In questo caso il livello di copertura pubblica dei costi è quasi del 50%. Grazie ai voucher regionali, saranno disponibili 40 mila euro per le famiglie che inseriranno i figli presso gli asili nido appartenenti al sistema integrato.

Per i servizi in convenzione con la rete delle associazioni e per i servizi di emergenza abitativa sono stanziati 265 mila euro.

Sono previsti 200 mila euro di trasferimenti alle famiglie per il pagamento dell’affitto.

I progetti per l’inserimento socio-lavorativo sono finanziati con 50 mila euro e sono già attivi laboratori cittadini nella galleria commerciale di via San Martino.

Per la partecipazione sono stanziati anche 40mila euro per il progetto “My Time for Montecatini” ed è in fase di preparazione il nuovo regolamento degli istituti per la partecipazione.