Attualità

L'autoscala non c'è: allarme degli albergatori

Il presidente Apam Simoncini lamenta l'assenza di un mezzo dei Vigili del Fuoco dotato di autoscala: "In caso di incendio negli hotel che succede?"

Una città di circa ventimila abitanti, con centinaia di alberghi e un distaccamento dei Vigili del Fuoco senza un autoscala da utilizzare in caso di incendio.

Sembra un paradosso ma a lanciare l'allarme è Dante Simoncini, neo presidente degli albergatori Apam.

"Se i tagli vanno a incidere sulla sicurezza degli ospiti c'è da preoccuparsi - afferma - E Montecatini, che è la seconda realtà per presenze turistiche della Toscana, dovrebbe avere un ruolo adeguato in questa vicenda. Stiamo cercando di capire come risolvere il problema".

Della vicenda sta interessandosi anche il Conapo, il sindacato dei Vigili del Fuoco, e lo stesso sindaco Giuseppe Bellandi, preoccupato della piega che la situazione sta prendendo.

Secondo quanto filtra, il comando di Montecatini non sarebbe privo solo dell'autoscala, ma anche di un mezzo dotato di gru. Per ogni evenienza dunque, i vigili del fuoco della città devono chiedere aiuto ai colleghi di Pistoia, Prato o Lucca.