Attualità

I turisti cinesi preferiscono le terme

Balzo in avanti della presenza di orientali a Montecatini mentre crolla la posizione della Russia che finisce in coda alla classifica

L'analisi dei flussi di viaggiatori è quella emersa nel convegno sul turismo che si è svolto alle terme Excelsior, a cui ha partecipato anche l'assessore regionale Stefano Ciuoffo.

A presentare i numeri sui quali occorrerà lavorare, è stata Sabrina Gilardi, della sezione turismo di Confindustria. Dall'analisi, emerge che la presenza dei turisti cinesi è schizzata in avanti con 73mila presenze nel periodo che va dal 1 gennaio al 31 ottobre.

Il problema, però, è che il loro è un turismo per lo più 'mordi e fuggi': di norma, cioè, rimangono solo una notte in città. Un problema aggirabile, secondo Sabrina Gilardi, attraverso una gestione diretta dei rapporti con i tour operator cinesi per poter migliorare e incrementare ulteriormente la presenza dei turisti orientali. 

Per quanto riguarda le altre nazionalità di provenienza, nell'ordine si trovano la Franca, gli Stati Uniti, la Germania, la Turchia, la Polonia, i Paesi bassi, la Spagna, il  Regno unito e il Belgio. Buona performance, oltre che interessante bacino, per i paesi scandinavi:Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia. 

La Russia delude, passando dal secondo posto nel 2014 al decimo nel 2015, anche se le aspettative nei suoi confronti continuano ad essere alte.