Attualità

Il travertino bianco della discordia

La nuova pavimentazione pensata per piazza XX Settembre provoca il 'no' della Lega che chiede priorità per i marciapiedi dissestati

A prendere posizione sul progetto che interessa la piazza a Montecatini Terme è la segretaria della Lega Nord di Montecatini Luciana Bartolini.

"Apprendiamo dal quotidiano la Nazione che l'amministrazione sembra intenzionata a proseguire nel famoso, quanto deleterio progetto " un Più per la città nuova", sulla piazza XX Settembre - scrive Bartolini - l'intervento tende a copiare quello già attuato in piazza del Popolo e a provvedere alla pavimentazione con il travertino bianco (si fa per dire). Scompariranno così una sessantina di posti auto dei quali non si danno notizie sul loro rimpiazzo in luogo vicino".

Il problema, secondo la segretaria, è che l'intervento potrebbe costituire "un'ulteriore mazzata allo svolgimento delle attività commerciali della piazza stessa e anche di corso Matteotti" e nel frattempo aggravare situazioni di degrado. 

"Noi riteniamo - conclude la segretaria - che l'amministrazione comunale dovrebbe farsi immediatamente carico del rifacimento dei marciapiedi degradati e dissestati in tutta la città, da nord a sud, da est a ovest perché pericolosi per i pedoni (specialmente anziani e portatori di handicap)".