Attualità

Il silenzio dei goliardi per le vittime di Parigi

Un minuto di raccoglimento prima della presentazione del libro della "Sacra Congregatio Fontis" nel salone consiliare del Comune di Montecatini

Tanta gente a riempire la sala. Tutti in silenzio per il minuto di raccoglimento in memoria delle persone rimaste uccise nella capitale francese venerdì sera. A prendere la parola, prima della presentazione del libro dedicato a 50 anni di goliardia in Valdinievole, è stato il sindaco Giuseppe Bellandi che ha anche annunciato l'illuminazione del palazzo comunale: il bianco, il rosso e il blu della bandiera francese che per tre giorni coloreranno la facciata a sera. 

Il programma, poi, è proseguito come previsto con la presentazione del libro, curato da Carlo Corti e Sauro Silvestri. A raccontare la genesi del volume è stato Renato Disperati. Sulle pagine, che riportano lo statuto del Sovrano Ordine Goliardico, fanno bella mostra di sé raffinati disegni e le firme dei tanti partecipanti, tutti rigorosamente arrivati in Municipio con il mantello rosso . 

Tra loro anche l'ex preside dell'istituto alberghiero Pierangiolo Mazzei e lo storico Roberto Pinochi. Nell'occasione è stato anche proiettato un video di dodici minuti con foto storiche e musiche dei Carmina Burana per celebrare i cinque anni di lavoro degli autori.