Attualità

Il nuovo commissariato sotto gli occhi del Governo

Il sottosegretario alla Difesa Gioacchino Alfano in visita nell'immobile che ospiterà la nuova struttura in viale Adua a Montecatini

Lo scorso mese la giunta comunale ha deliberato l'approvazione del progetto preliminare per la realizzazione del nuovo commissariato. Il contratto prevede l'obbligo per il locatore di ristrutturare l'immobile e renderlo adatto alla sede del commissariato, entro il termine del 30 settembre 2018.

A invitare il sottosegretario è stato il sindaco di Montecatini Giuseppe Bellandi, presente alla visita con il deputato Edoardo Fanucci.

Alfano ha preso visione dell’immobile, accompagnato dalle forze dell’ordine, il vice questore Fabio Caprio per la Polizia di Stato e il luogotenente Biagio D'Errico per l'Arma dei Carabinieri, dal presidente del consiglio comunale Rastelli e dal consigliere Gagliardi.

Il Comune, spiega una nota, ha voluto organizzare la visita per mettere a conoscenza un esponente del governo degli investimenti voluti dall'amministrazione comunale a sostegno della sicurezza.

"Il sottosegretario è rimasto soddisfatto della visita e anche meravigliato della grandezza e adeguatezza dell'immobile ai futuri scopi - spiega il sindaco Giuseppe Bellandi - ma la cosa che più lo ha soddisfatto è la possibilità di veder aumentato il numero di poliziotti in organico in città con lo spostamento nella nuova sede".


"Si tratta di un progetto decisivo per il futuro della città e di tutta la Valdinievole - sottolinea Fanucci - nelle scorse settimane ho depositato, come primo firmatario, un’interrogazione parlamentare sottoscritta anche dall'onorevole Bini per chiedere l’elevazione del commissariato a rango dirigenziale, dunque per aumentare l’organico operativo sul territorio”.

"Montecatini è una bella città e merita un commissariato all'altezza delle responsabilità e delle aspettative di una collettività attenta ed esigente - ha poi dichiarato il sottosegretario - Plaudo al coraggio dell'amministrazione comunale che in un periodo di difficoltà finanziarie per gli enti locali, ha deciso di investire 1,6 milioni di euro nella sicurezza".