Attualità

Il doppio binario rivoluziona i treni

La tratta ferroviaria che passa per Montecatini al centro dell'accordo firmato da Regione Toscana e Rete Ferroviaria Italiana

Insieme al raddoppio della linea Empoli-Granaiolo, quello della Pistoia-Montecatini-Lucca costituisce una "rivoluzione", come la definisce il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, determinante per raggiungere l'obiettivo dell'accordo siglato tra Regione e Rfi: l'aumento potenziale complessivo del 5 per cento della capacità del sistema ferroviario toscano.

A siglare l'intesa in palazzo Strozzi Sacrati a Firenze sono stati il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e l'amministratore delegato di Rete Ferroviaria Italiana Maurizio Gentile. Presente al momento della firma anche l'assessore regionale alla mobilità Vincenzo Ceccarelli.

"Sono già iniziati i lavori per il raddoppio della Pistoia-Lucca, dove l'investimento con Ferrovie è di oltre 500 milioni: il raddoppio di questa ferrovia è una rivoluzione per tutte le città che stanno sotto l'Appennino, da Lucca fino a Firenze", ha detto Rossi.

L'accordo durerà 5 anni. Mentre si attende la realizzazione del sottoattraversamento, che renderà disponibile la stazione di Firenze Santa Maria Novella e i binari di superficie per i servizi ferroviari regionali e metropolitani, Rfi progetterà soluzioni che consentano di programmare le frequenze di collegamenti.