Attualità

I posti auto non spariranno

Replica del Comune di Montecatini dopo le polemiche suscitate dalla possibile scomparsa dei parcheggi da piazza XX Settembre

Il nodo del contendere è la possibile scomparsa di 60 posti auto dalla piazza con il rischio, sottolineato in una nota dalla Lega Nord, di un danno alle attività commerciali della zona. Aspetto su cui ribatte ora l'amministrazione.

"Nella relazione del Piu, il Progetto di innovazione urbana, non si parla di completa pedonalizzazione di piazza XX Settembre ma di “incremento di parte della superficie pedonale della piazza" - spiega il Comune - cosa diversa, favorendo in questo modo le varie attività commerciali, ridefinendo una percorribilità ciclabile chiara, se pur integrata nel disegno generale".

"E inoltre nella relazione si parla di razionalizzare lo spazio dedicato alla sosta e alla circolazione veicolare, senza tuttavia alterarne l’accessibilità rispetto alla attuale situazione, pensando alle attività commerciali presenti e alla residenzialità, promuovendo spazi aggregativi anche attraverso l’introduzione di elementi di arredo urbano".

Gli interventi di riqualificazione della piazza, spiega il Comune, hanno anche lo scopo di "consentire l’eventuale incremento di dehor da parte dei commercianti, spazi anche questi per la socializzazione e l’incontro e quindi a vantaggio delle attività commerciali”.

In ogni caso, conclude l'amministrazione, qualsiasi intervento futuro è vincolato "all’accoglimento della stessa domanda per il “Bando di finanziamento dei progetti di innovazione urbana” da parte della Regione e della Comunità Europea".