Attualità

I giovani si prendono cura del verde

Tanti bambini coinvolti nel progetto di educazione ambientale e messa a dimora di nuove piante durante la Festa dell'albero

Scuole e Comune insieme per sensibilizzare i più giovani alla cura del patrimonio più importante, l'ambiente. Il tutto nell'ambito della Festa dell'albero, la cui prima edizione in Italia risale al 1898. Solo nel 1923 è stata istituzionalizzata per legge e dal 1979 è stata delegata all'iniziativa delle Regioni. Il giorno scelto, a livello istituzionale, sarebbe il 21 novembre. Cadendo di sabato, giorno di chiusura per le primarie dell'istituto comprensivo Galileo Chini, si è deciso di anticipare la festa al 18 novembre.

E così, per un giorno, i piccoli cittadini si sono presi cura del verde cittadino, prima con una lezione  di educazione ambientale nello stabilimento Excelsior a cura di Francesco Mati, presidente del Distretto vivaistico pistoiese. Poi con la pratica, tra la passeggiata nel parco municipale e la messa a dimora di nuove piante di leccio su viale Verdi e nel giardino della scuola. 

Dopo pranzo, alla scuola Primaria De Amicis, nuova lezione e, ancora, messa a dimora di alberi ed essenze nell'area verde dell'istituto.

Le iniziative non si fermano qui, visto che in calendario ci sono già altri incontri con Francesco Mati e con gli insegnanti per approfondire la conoscenza del mondo delle piante, una mostra fotografica delle passate manifestazioni scolastiche della Festa dell’albero e la creazione di cartelloni botanici degli alberi cittadini. Non solo, in ponte c'è anche la realizzazione di una manifestazione con mostra finale.

"L’Amministrazione Comunale - spiega  l’assessore Leonardo Magnani - promuove la cultura della conoscenza e del rispetto del verde nelle nostre città e questo evento assume il valore simbolico di inizio della rinascita del verde cittadino".