Cronaca

Gli alberghi di lusso con l'acqua gratis

​Tre alberghi di Montecatini sono stati denunciati da Acque Toscane, gestore dell'acquedotto, per furto di acqua. L'ammanco è di 50mila euro

I tre alberghi, uno a quattro stelle e due da tre, rubavano l'acqua dagli allacciamenti pubblici attraverso dei by-pass per non passare dal contatore. Il fatto è stato scoperto da Acque Toscane, il gestore idrico, nell'ambito della campagna di ricerca di perdite della società. L'ammanco si aggira attorno ai 50mila euro, ma è ancora da quantificare.

L'amministratore delegato Mauro Alfieri ha sottolineato che questi albergatori, oltre al pagamento della maxi sanzione, dovranno rispondere penalmente per l'illecito commesso. Le denunce sono state depositate dai carabinieri.

"Il danno alla collettività è chiaro - ha detto Alfieri - perché l'acqua consumata e non pagata viene addebitata, per legge, a tutte le altre utenze. Questi albergatori, oltre al pagamento della maxi sanzione, dovranno ora rispondere penalmente per l'illecito commesso. Al momento non possiamo fornire i nomi degli hotel. Uno ha quattro stelle, altri due ne hanno tre. E' vergognoso rubare a chi paga correttamente e nei tempi nonostante le difficoltà. Pensiamo ai pensionati, ai disoccupati, alle fasce deboli. E' immorale approfittarsi dei cittadini onesti".

"Abbiamo depositato le denunce ai carabinieri di Montecatini - prosegue Alfieri - già intervenuti sul posto. Le ricerche vanno avanti e abbiamo addirittura potenziato le operazioni, dato che i risultati sono andati, purtroppo, oltre le nostre aspettative. Questi hotel hanno effettuato scavi per poter attingere direttamente dalla tubazione pubblica, scavalcando il contatore. Per non dare nell'occhio, comunque, facevano girare il contatore una minima parte dei consumi", ha concluso.