Attualità

Gli albergatori si arrendono: "Meglio chiudere"

Dopo le migliaia di disdette e le nuove restrizioni del Governo, Federalberghi ha invitato a sospendere l'attività fino a aprile: "Siamo responsabili"

Le ultime disposizioni del Governo che ha esteso a tutta l'Italia le norme inizialmente previste per la Lombardia e altre 14 province, il consiglio Federalberghi Montecatini Terme APAM, riunito in conference call, ha condiviso all’unanimità la decisione di invitare i colleghi a sospendere le attività ricettive fino al 3 aprile. 

Una decisione presa, spiega in una nota il presidente APAM Carlo Bartolini, per "dare un segnale di grande responsabilità”. “La salute degli ospiti dei collaboratori e delle nostre famiglie - si legge ancora - viene prima di tutto. Lacrisi del comparto dovrà trovare risposte di sostegno da parte delle Istituzioni. Ad oggi non ci sono casi di contagio all’interno del nostro comune. Gli albergatori si impegnano con sofferenza a sospendere l’usuale attività di accoglienza al fine di non rischiare di contribuire al processo di diffusione del virus. Noi siamo convinti che, con il massimo rispetto delle regole imposte,riusciremo ad uscire prima da questa situazione. Questa indicazione ci darà l’opportunità di riprendere più velocemente la nostra abituale attività d’ospitalità. Comprenderemo, comunque,coloro che, avendo contratti attivi, momentaneamente dovranno restare aperti con spirito di servizio”.

Già con la sospensione delle gite scolastiche e con la raffica di disdette arrivate dopo i primi casi di Covid-19 in Italia, la stagione risultava fortemente compromessa.