Attualità

Fusione delle Bcc, vanno abbattuti gli ostacoli

Intervento del presidente del Consiglio comunale di Montecatini Andrea Rastelli sugli interventi per le banche di credito cooperativo

Andrea Rastelli

Il nocciolo del discorso di Rastelli riguarda la necessità di semplificazione a tutti i livelli, compreso quello delle Bcc. Il riferimento, in particolare, è alle banche di credito cooperativo presenti sul territorio della Valdinievole.

"Il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha annunciato per le prossime settimane un provvedimento volto a rafforzare le Banche del Credito Cooperativo, in modo tale da ridurne il numero, aumentarne la grandezza e dotarle degli strumenti necessari per competere a un livello più alto - scrive Rastelli - la riforma delle Bcc è attesa da tempo e mi auguro che possa vedere quanto prima la luce".

"Le Bcc, anche a Montecatini Terme e in Valdinievole, rappresentano un modello virtuoso e senza dubbio positivo di prossimità territoriale, di contatto diretto con le persone e di sviluppo"

Per Rastelli, "l’obiettivo è andare verso aggregazioni virtuose, sul modello che il governo sta incoraggiando anche per i Comuni. In provincia di Pistoia, l'aggregazione fra la Bcc di Montecatini e quella di Bientina ha avuto successo, mentre altre hanno dovuto affrontare rallentamenti, scontrandosi con resistenze e interessi particolari".

"La fusione fra la Banca di Pescia e la Banca di Montecatini e Bientina - aggiunge Rastelli - rappresenta una soluzione da prendere in considerazione molto seriamente. La politica ha il dovere di accompagnare, con serietà e coraggio, questo percorso, favorendo il processo e mettendo in campo ogni strumento possibile per raggiungere l’obiettivo. Si tratta di ostacoli che, insieme, abbiamo il dovere di affrontare e di rimuovere, nell’interesse del nostro territorio, dei suoi risparmiatori e delle sue imprese".