Attualità

Al festival della salute arriva Martina

Il ministro alle politiche agricole Maurizio Martina a Montecatini per parlare di alimentazione al Festival della salute nel parco delle Terme

Maurizio Martina

Molte le personalità che hanno animato la prima giornata della manifestazione, fra questi la campionessa mondiale di ciclismo Anna Mei e Andrea Zorzi, campione di pallavolo.

Domani, venerdì 7 ottobre, è atteso Maurizio Martina, ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali. Il ministro visiterà il Festival della Salute, il cui programma ha riservato grande attenzione ad un settore, quello dell’alimentazione, di importanza strategica per la prevenzione di tante patologie.

Molti i laboratori per i ragazzi delle superiori su “La salute vien mangiando” a cura di Slow Food toscana, quelli di AILI – Associazione italiana latto-intolleranti, “Mangio e non spreco” e le sculture di frutta e verdura a cura delle Aziende ASL della Toscana. Altre iniziative sono il “Gioco dell’oca in fuga dal glutine” a cura di AIC- associazione italiana celiachia, “Nel mondo del cibo” a cura di Last minute market. Si terranno anche molteplici conferenze, come quella su “Bere consapevolmente si può, si deve” a cura dell’Associazione Vino e Salute, e quella su “Diabete e celiachia – la strategia famigliare sull’alimentazione”, a cura delle FTD, Federazione regionale associazioni toscane diabetici.

Di grande rilievo il convegno “Per sani stili di vita: l’alimentazione e lo sport”, che si terrà sempre domani alle ore 18 nel cortile delle Terme Tettuccio.

Da segnalare la presenza, tra le attività sull’alimentazione, di Città della scienza di napoli e dell’associazione Oltre il Giardino, che faranno vedere ai visitatori come si fa la mozzarella di bufala, per parlare poi di dieta mediterranea.