Attualità

Due titoli italiani per la Scherma Chiti

Conclusi i campionati italiani master di scherma al PalaTerme con la Chiti di Pistoia che vince due titoli italiani, di cui uno a squadre

Sono stati circa 700 gli atleti iscritti alla rassegna tricolore dei "Campionati italiani master" di scherma appena conclusi a Montecatini. 

Molte le soddisfazioni per la società pistoiese Chiti Scherma. 

L’acuto è arrivato da Marco Leombruno, che nella categoria “over 24”, fascia di età di nuova istituzione nel circuito master (24-39 anni), ha conquistato il titolo tricolore al termine di una finale estremamente combattuta. Un finale di stagione molto positivo per Leombruno che, dopo essersi dedicato quasi interamente all'insegnamento, è tornato all’agonismo vincendo la coppa Italia regionale assoluta e, adesso, il campionato italiano.

Ha fatto “triplete” anche la squadra maschile, che si è confermata campione d’Italia per il terzo anno consecutivo. Il quintetto composto da Antonio Vannucci, Luca Magni, Gabriele Magni, Stefano Ferrari e Michele Rotella ha sconfitto, nell’ordine, Milano, Piacenza, Busto Arsizio (fra l’altro nella riedizione della finale dello scorso anno finita per i capricci del tabellone addirittura agli ottavi di finale), ancora due squadre di Milano e, in finale, Ferrara.

Questi successi hanno consentito alla Chiti di conquistare il secondo posto nella classifica stagionale assoluta per società.

In campo femminile discreto quarto posto per la squadra composta da Chiara Mazzei, Mariangela Gori, Marina Passaseo, e Anna Maria Moschetta, sconfitte in semifinale dal Cus Siena e nella finalina da Terni dopo aver vinto il proprio girone eliminatorio ed aver superato Milano nei quarti di finale.

In tutto la Chiti ha schierato in gara ben 15 atleti. La manifestazione è stata impreziosita anche dalla visita del presidente federale e vice presidente del CONI Giorgio Scarso, che ha raccolto in assemblea le società toscane.