Attualità

Dall'Europa soldi per le Terme

Il progetto di riqualificazione per l'area ex Lazzi e via Cividale è stato dichiarato ammissibile e finanziabile per almeno l'80 per cento

Il Progetto di innovazione urbana "Un Piu per Città Nuova” di Montecatini è stato ammesso formalmente dalla Regione alla prima fase di selezione per l’accesso al finanziamento di oltre 10 milioni di euro. Il Comune di Montecatini ha ottenuto per ora il via libera su ogni voce della richiesta di finanziamento fatta in merito ai fondi europei a disposizione per la riqualificazione di aree come la Ex Lazzi e via Cividale.

Il progetto, affidato allo studio di architettura Rossi Prodi di Firenze, prevede la costruzione di un percorso ciclo-pedonale che partendo dalla zona sud, esattamente dal parco di via Cividale, prosegua verso l’area ex Lazzi per raggiungere il centro della città fino alla pineta.

Nell'area ex-Lazzi è previsto poi un ampliamento della tettoia esterna che verrebbe adibita ad Hub Giovani, con locali per start up, salone per co-working, esposizioni al coperto, conferenze, attività collaterali per imprenditoria giovanile, uffici di formazione, caffetteria.

Almeno l’80 per cento del suo costo totale è risultato ammissibile. Anche le varie zone e i vari progetti del piano sono stati considerati ammissibili: ovvero le scuole De Amicis, la mobilità dolce, piazza XX Settembre, il centro diurno anziani, la ex Lazzi e il parco della Torretta.

Superato questo primo passaggio, è la Regione ora a doversi pronunciare sull’erogazione e sulla ripartizione del finanziamento tra i vari Comuni che ne hanno fatto richiesta.