Attualità

Dalla Valdinievole al parlamento degli studenti

Arriva dall'istituto Martini di Montecatini uno dei neoeletti rappresentanti che siederanno nell'assemblea che rappresenta i ragazzi

E' David Henrique Silva l'eletto dalla Valdinievole per entrare nel Parlamento degli studenti. Insieme a lui, dal territorio pistoiese, sono stati chiamati a far parte dell'assemblea Bernard Dika del Liceo Forteguerri di Pistoia, Costanza Strumenti dell’Istituto Pacini di Pistoia e Francesco Esposito del Liceo Savoia di Pistoia.

All'elezione, che si è svolta nella sala Nardi della Provincia, hanno partecipato i grandi elettori dei diversi istituti: Mantellate, Fedi Fermi di Pistoia, Pacini, Einaudi, Petrocchi, Savoia, Pacinotti,  Forteguerri di Pistoia, Marchi, Anzilotti e Lorenzini di Pescia,  Martini di Montecatini. In tutto erano 13 i candidati.

Il Parlamento degli studenti è nato nel 2000 e negli anni è cresciuto fino a diventare una vera istituzione democratica e rappresentativa di tutti gli studenti delle scuole superiori toscane, come sancito dalla legge regionale 34/2011. 

Si tratta di un soggetto svincolato dalle appartenenze partitiche e indipendente da qualsiasi formazione e movimento politico. Rappresenta tutti i 138.000 studenti toscani senza distinzione di idee o schieramenti. L’organo dura in carica 2 anni ed è composto da 60 studenti provenienti da tutte le province della Toscana, dei quali 50 eletti in rappresentanza della popolazione studentesca degli istituti secondari di secondo grado e 10 in rappresentanza delle consulte provinciali studentesche.

Il Parlamento può formulare proposte all’Ufficio di presidenza del consiglio regionale e alla Giunta regionale, presentare osservazioni sugli atti all'esame del Consiglio, che riguardano i giovani e il mondo della scuola, e chiedere di essere ascoltato dalle Commissioni consiliari.