Cronaca

Coppia chiede il riscatto, lei porta i carabinieri

Dopo essere stata derubata si è messa in contatto con una donna che le ha chiesto dei soldi in cambio del contenuto della borsa ed ha chiamato il 112

Ha denunciato il furto della borsa, poi si è messa in contatto con una donne che le ha chiesto un riscatto per riavere gli effetti personali ed ha chiamato i carabinieri. Denunciati a piede libero rispettivamente un uomo e una donna italiani per estorsione ai danni di una cittadina nigeriana.

Il giorno prima aveva denunciato il furto di vari oggetti presso il Commissariato e poi tramite conoscenti si è messa in contatto con una donna della Valdinievole che, venuta in possesso di documenti, chiavi, cellulare ed altri effetti personali della vittima, le chiedeva del danaro in cambio della restituzione di quanto le era stato asportato, che altrimenti avrebbe gettato.

La derubata ha risposto di avere solo poche decine di euro da poter consegnare, ma al termine della conversazione, ha chiamato il 112 riferendo tutto ai carabinieri, sottolineando inoltre che di lì a 10 minuti si sarebbe incontrata presso la Stazione di Montecatini Terme con un uomo in bicicletta per lo scambio. 

Due pattuglie dei carabinieri si sono appostate nei pressi della stazione, pronte ad intervenire. La donna è arrivata davanti alla stazione accompagnata da un’amica, e le ha raggiunte un uomo in bicicletta, che si è fatto consegnare il denaro ed è stato bloccato, arrestato in flagranza per estorsione e trasferito nel carcere di Pistoia. 

La telefonista è stata identificata nella convivente dell’uomo, la donna è stata denunciata a piede libero per il reato di estorsione in concorso.