Attualità

Coldiretti: "Un salasso il piano del Consorzio"

L'associazione degli agricoltori si scaglia contro il piano di classifica approvato dal Consorzio Basso Valdarno: "Aumenti per tutti i comparti"

Un salasso per l'agricoltura valdinievolina e pistoiese. Con pesanti aumenti su quasi tutti i comparti produttivi, in particolare per il floricolo, vivaismo, orticolo e colture in serra.

Questo, secondo Coldiretti Pistoia, le conseguenze del nuovo piano di classifica approvato dal Consorzio Basso Valdarno, al quale l'associazione degli agricoltori si è opposto.

"Gli agricoltori della Valdinievole, rientranti sotto la competenza del Consorzio di bonifica del Basso Valdarno vedranno aumentare, e non di poco, quanto devono pagare all'ente - afferma Coldiretti Pistoia - L'assemblea del Consorzio ha approvato a maggioranza il nuovo piano di classifica. I parametri adottati portano ad un aggravio di tributi insostenibile per gli agricoltori valdinievolini e pistoiesi. Penalizzati quasi tutti i comparti, in particolare floricolo, vivaismo, orticolo, colture in serra".

Secondo Coldiretti i parametri utilizzati nel nuovo piano andavano rivisti prima di portarlo ad approvazione: “Siamo stati l'unico soggetto che si è opposto all'adozione di quest'atto -spiega Michela Nieri, presidente di Coldiretti Pistoia- La responsabilità dell'inaccettabile forzatura è del Consorzio Basso Valdarno e del presidente Marco Monaco, che ha dimostrato l'incapacità di avere una visione globale del territorio sotto la sua competenza. Monaco ha tenuto conto della convenienza della parte pisana del territorio, territorio da cui proviene”.